mercoledì 25 febbraio 2015

Chanel Vitalumiere Aqua :Review



Chanel Vitalumiere Aqua :Review

Dando un'occhiata agli ultimi post mi sono resa conto che da quando è iniziato il 2015 ancora non ho parlato di nessun nuovo fondotinta sul blog! La spiegazione a questa mia grande mancanza sta nel fatto  che sto cercando di smaltire alcuni dei  fondotinta che ho da parecchio (peraltro davvero troppi!),quindi cerco di limitarmi nel comprarne di nuovi.

Tuttavia si sta avvicinando la primavera e con il cambio di stagione sento sempre la necessità di alleggerire la base ( non che in inverno sia solita usare fondotinta pesanti,ma vabè); a ciò si aggiunge il fatto che avevo tra le mani diversi sconti,quindi voglio dire,sono giustificata vero?!

In realtà ultimamente stanno uscendo diversi prodotti per la base interessanti,ma dopo le cantonate che ho preso in passato adesso prima di acquistare uno fondotinta cerco sempre di farmi fare dei campioncini per testarli per bene. Quindi visto che sono ancora in fase di test con le novità sono andata sul sicuro riacquistando uno dei miei fondotinta preferiti : il Vitalumiere Aqua di Chanel.


 Questo fondotinta per me  è sul podio delle migliori basi per il viso (il mio n.d.r) insieme all'Armani Luminous Silk e al Mac Mineralize Moisture Foundation. Se sapete già quanto amo questi ultimi due,potete immaginare già come sarà questa recensione ( una continua ripetizione  di amo amo amo e A-D-O-R-O!  per intenderci,quindi se non sopportate le sviolinate mielose e stucchevoli al limite dell'emetico vi consiglio di smettere di leggere ).



Chanel Vitalumiere Aqua :Review

La tonalità che uso solitamente è la 10 Beige: si tratta della tonalità più chiara, che è praticamente l'equivalente di un NC 15 di Mac. A prima vista sembra che questa tonalità abbia un sottotono marcatamente giallo,tuttavia una volta steso,grazie forse anche alla leggerezza della formula, perde completamente questa sua connotazione fondendosi con l'incarnato. Per lo meno su di me che ho un sottotono neutro non fa nessun tipo di stacco e si fonde perfettamente con la mia pelle ( e non credete alla balla che chi ha uno sottotono neutro sta bene con tutto: vi dirò anzi che la fregatura è doppia perchè basta un niente per ritrovarsi la faccia gialla o rosa !).

La caratteristica principale di questo fondotinta è quella di fondersi con l'incarnato donando un effetto "seconda pelle".La texture è leggerissima e molto fluida,quasi acquosa. Infatti prima di procedere all'applicazione è necessario sheckerare per bene il flacone in modo tale che la parte più acquosa si mescoli alla perfezione con il resto del fluido. La Maison consiglia di applicare il prodotto direttamente con le dita: ho provato questo metodo  varie volte,e sebbene il risultato sia davvero bello ed estremamente naturale,non amo sporcarmi le mani,quindi per una questione di praticità uso il pennello. Anche con la spugnetta si ottiene un risultato  molto leggero e impalpabile,tuttavia a causa della consistenza molto fluida del prodotto la spugnetta ne assorbe parecchio,per cui il mio metodo preferito rimane il pennello. Qualunque strumento si utilizzi per applicare questo fondotinta il risultato resta in ogni caso naturalissimo: la  texture extra fine ed impalpabile di questo prodotto lo rende impercettibile e leggerissimo,tanto che sembra di non aver nulla sul viso. La leggerezza che a mio avviso è un gran pregio,può essere in realtà un difetto per chi cerca un'elevata coprenza in un prodotto del genere. Tuttavia io non definirei bassa la coprenza del Vitalumiere Aqua, bensì media. Pur restando leggerissimo riesce a minimizzare piccole imperfezioni e rossori. Inoltre si tratta di una prodotto che può essere stratificato senza il rischio di creare l'effetto mascherone. Ovviamente se avete bisogno di una coprenza alta,questo fondotinta non fa per voi (anche se con l'aiuto di un buon correttore io lo uso tranquillamente anche quando la mia pelle è tutt'altro che perfetta!).


Chanel Vitalumiere Aqua :Review




Amo questo fondotinta soprattutto perchè rende il momento della sua applicazione una vera coccola: in genere vivo il momento dell'applicazione del fondotinta in maniera non particolarmente felice. C'è sempre un qualche elemento di disturbo,che può essere la profumazione, oppure la consistenza troppo appiccicosa o troppo asciutta, o ancora il packaging scomodo. Con il Vitalumiere Aqua invece vivo questo step del makeup con un certo piacere: la profumazione non è per niente chimica ed  è molto delicata e simile a quella di una crema viso ( a me personalmente ricorda molto vagamente il profumo della classica nivea nel barattolo blu,che mi è sempre piaciuta molto!); la texture  è morbida e setosa e grazie ai siliconi scivola letteralmente sulla pelle quasi accarezzandola.

Il finsh del fondotinta rimane molto naturale ma al tempo stesso luminoso. Non si tratta di quella luminosità  tipica di molti fondotinta illuminanti ( niente effetto glow insomma): essendo impercettibile l'incarnato appare semplicemente sublimato. L'applicazione è molto veloce e non va "lavorato" a lungo ( caratteristica che amo nei fondotinta!!!): la pelle rimane subito asciutta, non è per niente lucida o appiccicosa,ma al tempo stesso nemmeno "tira". Il risultato è quello di una pelle morbida e vellutata,sublimata ma naturale.

Altra cosa che adoro è il fatto che toccandomi il viso,anche senza applicare la cipria, non si sente assolutamente la percezione del prodotto: la pelle è migliorata senza apparire truccata. 

Ovviamente si tratta di un fondotinta siliconico, quindi se non amate prodotti di questo tipo non fa per voi. 

Chanel Vitalumiere Aqua :Review

Chanel Vitalumiere Aqua :Review



Il Vitalumiere Aqua è un fondotinta indicato potenzialmente per tutti i tipi di pelle. 
Io ho una pelle secca in inverno e normale in estate, e questo fondotinta per le mie esigenze è perfetto proprio durante la primavera/estate grazie alla sua leggerezza. Quando ho la pelle tremendamente secca (succede sempre più raramente  ultimamente!) cerco di usare qualcosa di più idratante,ma per tutte le altre occasioni lo trovo perfetto. Credo sia ottimo anche per chi ha la pelle da normale a mista,perchè non tende molto a lucidare (è vero che io non mi lucido praticamente mai,ma molte mie amiche che hanno la pelle mista e usano questo fondo mi hanno confermato ciò): è sufficiente applicare la cipria nella zona T e il rischio di lucidità è scongiurato. Per le pelli molto grasse invece non saprei,però forse potrebbe essere un filo troppo idratante. Quindi in sostanza mi sento di consigliarlo a chi non soffre di pelle eccessivamente secca o eccessivamente grassa.

Il formato è quello classico da 30 ml: il flacone è in plastica e non ha l'erogatore,ma va semplicemente spremuto. Il packaging sarà anche un pò cheap,però devo dire che preferisco i flaconi in plastica perchè essendo maldestra spesso quelli in vetro fanno una brutta fine con me. Inoltre riesco ad usare il prodotto contenuto fino all'ultima goccia perchè una volta terminato taglio il flacone con le forbici,quindi da questo punto di vista è molto pratico. Il fondotinta ha un spf 15;il prezzo è d circa  40 €, (varia un pò a seconda delle profumerie in cui l'acquistate); il pao è di 12 mesi dall'apertura.


Quella che vedete in foto è la  terza confezione che ricompro, perchè sono davvero molto entusiasta di questo fondotinta. Lo scorso anno ho provato anche la versione compatta di questo fondo,con la quale però mi sono trovata malissimo e adesso giace inutilizzata in una delle mie borse poichè riesco solo ad usarla come specchietto ( nel caso vi interessasse vi lascio il link alla recensione qui).

Il range delle colorazioni non è vastissimo,però ci sono tonalità sia dal sottotono rosato che dal sottotono più caldo: in genere io faccio davvero fatica a trovare fondotinta abbastanza chiari per la mia pelle,ma la tonalità più chiara proposta da Chanel per questa linea di fondotinta è davvero perfetta per me,altro motivo per cui adoro questo fondotinta. (ok questo l'ho già detto è vero XD).

Credo di avervi detto più o meno tutto,e nel caso in cui mi fosse sfuggito qualcosa non esitate a chiedermelo nei commenti. Un grande abbraccio e a presto :)

41 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti conviene farti fare un campioncino,così vedi se è adatto al tuo tipo di pelle :)

      Elimina
  2. Wow! Sembra spettacolare :)

    P.s. adoro le tue foto!!! Complimenti !

    www.aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Sai che sono passata al minerale per lo stesso motivo? Non riuscivo a sopportare più lo step del fondotinta, mi sembravano tutti troppo pesanti. Dovrei cercare un campioncino per provarlo, perchè questo d'estate deve essere la perfezione*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fondotinta minerale è sempre stato un mio grande sogno :) Solo avendo la pelle secca non ne ho mai trovato uno che facesse al caso mio...ma se la mia pelle me lo permettesse sicuramente lo userei volentieri al posto degli altri fondi iper siliconici! Spero che un giorno usciranno sul mercato fondotinta bio liquidi decenti :)

      Elimina
  4. Se ne hai comprate 3 confezioni, devi essertene proprio innamorata! E in fondo ti capisco, anche io non sopporto i fondotinta ad effetto mascherone, quelli dalla texture troppo pesante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho la pelle perfetta,però sinceramente preferisco che si veda un'imperfezione piuttosto che andare in giro con una maschera :) I fondotinta pesanti non riesco a sopportarli nemmeno 10 minuti sulla pelle XD

      Elimina
  5. Io ho un concorrente molto molto più cheap, devo ammettere che la tipologia di fondo la trovo interessante e molto gradevole da usare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi dimmi sono curiosa di sapere quale sia questo concorrente,magari lo provo e la prossima volta risparmio un pò visto che questo di Chanel ha il suo costo ^__^

      Elimina
    2. Scusa se non ti ho risposto prima, io ho il fondo undressed Mua, però ha un grosso difetto: la selezione di colori è veramente molto limitata e i due più chiari hanno un sottotono rosato.

      Elimina
    3. Peccato che la selezione dei colori sia limitata >_< Io ho sempre problemi con i colori dei fondotinta,comunque ti ringrazio della dritta e me lo segno,magari riesco a provarlo e a trovare un colore adatto a me :)

      Elimina
  6. ...anch'io per il fondotinta sono esigente...alcuni mi lucidano troppo, altri dopo un po' che li ho applicati li trovo pesanti, altri coprono poco le mia macchie...e così devo sempre provarli prima...o mi faccio dare il tester a chiusura e lo riporto quando riaprono o me lo faccio mettere in un contenitore, se non lo hanno mi porto dietro il porta lenti!!!
    ...è tanto che non uso un fondotinta chanel...ma ora che c'è pure in una profumeria del mio paese lo proverò!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il porta lenti,grande XD Io dimentico sempre di portare i pot con me,però in generale sono molto fortunata perchè quasi sempre trovo commesse gentili e disponibili che mi fanno dei campioncini senza problemi :)

      Elimina
  7. Cavolo mi piacerebbe proprio provarlo! L'ho sempre visto sul web ma non avevo mai trovato una recensione cosi dettagliata e ben fatta bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie De :) Provane in campione quando hai occasione perchè in vista della primavera/estate è ottimo XD

      Elimina
  8. Noo.. dio mio, non farmi desiderare un altro fondotinta T__T Sto diventando povera anche solo guardandolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha hai ragione, in effetti è un fondotinta terribile, da evitare come la peste!!Stanne lontana...così va meglio ?
      XD

      Elimina
  9. Sei proprio innamorata di questo fondotinta :D
    Trovare un prodotto così valido per la base è sempre meraviglioso <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che sono molto difficile in fatto di fondotinta :) Era un pò che lo ricompravo perchè ne stavo usando altri,però ne sentivo la mancanza <3

      Elimina
  10. L' ho avuto anche io in passato ed è l'unico fondo che sono riuscita ad indossare anche in estate tanto è confortevole. Ricordo però che tendeva un pò a lucidarmi le zone critiche, anche se io non ho questo problema generalmente, forse per via della sua base acquosa...nell'insieme però mi è piaciuto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero è davvero confortevole XD Ti lucidava anche se mettevi la cipria?

      Elimina
    2. No se mettevo la cipria no, ma questo é un passaggio che non sempre faccio con gli altri fondotinta visto che non mi lucido facilmente..

      Elimina
    3. Ti capisco anche io uso pochissimo la cipria,anzi la uso molto raramente :)

      Elimina
  11. Ho provato questo fondotinta, me ne feci lasciare un piccolo pot da Sephora che mi è bastato per diverse applicazioni, mi è piaciuto tantissimo devo dire, capisco perché ha la fama che ha ed è un prodotto che terrò in considerazione per futuri acquisti.
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai una bella pelle senza imperfezioni,per te sarebbe perfetto credo :)

      Elimina
  12. anche io con i fondi mi sono data una bella regolata anche perchè ne ho un po da smaltire , questo mi sembra ottimo è leggero come prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto leggero,davvero sembra di non aver nulla sulla pelle :)

      Elimina
  13. Il tuo post calza proprio a pennello! *_*
    Dopo aver ricomprato il mio fidato Studio Fix Fluid ho deciso di voler provare dell'altro ed ero giusto indirizzata verso il fondo Armani e questo di Chanel. Tra l'altro, per come l'hai descritto, sembra essere il fondo perfetto per l'estate (nella mia città arriviamo anche a 40° e necessito di qualcosa che non mi appesantisca più di tanto). Tra l'altro sono bianca cadaverica, anche io come sai, per cui sapere già che la tonalità più chiara potrebbe fare al caso mio mi convince ancora di più!
    Lo proverò al più presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi ci trovo benissimo quando fa caldo,e se non hai problemi di lucidità eccessiva potrebbe far al caso tuo ;)

      Elimina
  14. Super nice, i love chanel

    FOLLOW my Blog!!! Maybe we can follow each other!!!
    http://rimanerenellamemoria.blogspot.de

    RispondiElimina
  15. Mi incuriosisce da tempo, ne parlate tutte molto bene ed il mio interesse è nato mentre guardavo i video delle malefiche sorelle Chapman che lo usavano spessissimo. Dovrò farmi dare un campioncino da sephora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,lo usano molti make up artist,perchè comunque è luminoso rimanendo molto naturale :) Se ti piace questo genere di fondotinta provalo XD

      Elimina
  16. l'ultima volta che ho utilizzato un fondo Chanel risale a mille anni fa e se non erro era compatto e abbastanza coprente. Di questo ne sento parlare veramente tanto e bene ma ho idea sia troppo leggero per me, anche se quello di YSL che continuo a riacquistare non è che sia molto più pesante. Prossimo giro in profumeria me lo faccio applicare e vedo com'è. Se è la tua terza confezione direi che l'amore è grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il fondotinta che usi di Ysl è il Toche Eclat ti posso assicurare che la coprenza è la stessa :) Mi piacciono entrambi,ma amo un pò di più il Vitalumiere Aqua perchè il Touche Eclat mi lascia la pelle leggermente appicciocosa ^__^

      Elimina
  17. cosa dire di più? sono davvero curiosa di provare questo fondo.. ogni volta che leggo recensioni e pareri mi convinco sempre di più. un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i fondotinta di media coprenza molto leggeri è uno dei migliori senza dubbio :) Se ti piace il genere ti consiglio di provarlo :)

      Elimina
  18. Cavolo mi stai tentando!! >.< Comunque complimenti per le foto, sono semplicemente stupende!! *----*
    Un bacione cara
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Io lo sapevo che non dovevo leggere questa review, mannaggia! Adesso lo voglio xD

    RispondiElimina