lunedì 15 dicembre 2014

Tag: "The Christmas Advent Challenge - Christmas' Mood"



Nonostante io sia una grande amante del Natale, devo ammettere che per me è sempre stato un periodo abbastanza stressante : nella mia famiglia questo periodo viene vissuto con uno spirito di grande solidarietà,quindi oltre alla corsa ai regali e le varie spese per pranzi e cene con i parenti sono molto impegnata in attività di volontariato  per far sentire meno sole le persone anziane e meno fortunate.Recentemente poi sono entrati a far parte della mia famiglia altri due cagnolini  abbandonati che abbiamo trovato proprio davanti casa  ed erano messi piuttosto male(avevano due occhioni con cui supplicavano di essere adottati e non ho resistito a prenderli con me!),e anche loro mi prendono parecchio tempo,anche perchè devo ancora gestire la gelosia dell'altro mio cagnolone . In tutto ciò ho un lavoro da portare avanti,per cui mi rimane davvero pochissimo tempo da dedicare al blog. Per fortuna però c'è l'appuntamento settimanale con il Tag  "The Christmas Advent Challenge" ideato da Anna Gaia, Rita e il team di CDM,al quale non posso proprio rinunciare !

Il tema della settimana è proprio il Mood Natalizio: come ho scritto sopra per me l'aspetto  più significativo del Natale è proprio quello solidaristico. Tra le varie iniziative a cui partecipo da diversi anni,una della mie preferite si chiama "A merenda con Babbo Natale". Si tratta di un organizzare delle piccole feste per i bambini che hanno particolari problematiche  a tema Natalizio: ovviamente è presente Babbo Natale sulla sua bella sedia,a cui i bambini  vanno a chiedere cosa desiderano per Natale,ed io insieme ad altre persone che hanno a cuore queste iniziative,prepariamo dolcetti tipici  vari da far mangiare ai bambini mentre aspettano il loro turno. Proprio ieri ho preparato una marea di biscottini a base di zenzero e cannella,  cupcake vari,tra cui i miei amati Red Velvet Cupcake, e il Panpepato ricoperto di cioccolato,dolce tipico Natalizio delle mie parti. Preparare dolci in questo periodo mi mette davvero di buon umore e appena ho un momento libero mi rinchiudo in cucina a pasticciare!













Quest'anno sono indietrissimo con i preparativi della casa,e devo ancora terminare l'albero e il presepe. Tuttavia già da qualche settimana ho addobbato il mio "Albero Alternativo" di rami secchi con questi grandi cuori di legno bianchi e rossi  che ho dipinto io (amo tantissimo il fai da te,quando il tempo me lo consente!), e ho appeso qualche decorazione qua e là.
Negli anni passati durante i primi giorni di dicembre con la mia famiglia andavamo in un vivaio a comprare l'albero rigorosamente vero : una volta finite le feste lo piantavamo in giardino. Tuttavia da qualche anno a questa parte gli alberi che avevamo piantato in precedenza hanno iniziato ad ammalarsi e purtroppo uno alla volta si sono seccati,quindi dallo scorso anno abbiamo optato per l'albero finto in casa (meno suggestivo ma più ecologico!).   La mia passione sono gli addobbi in stile nordico,infatti la maggior parte delle decorazioni le ho prese durante i miei  viaggi nei paesi del Nord Europa,tutte rigorosamente in legno  e coloratissime!














Da quando ero piccola ho una passione sfegatata per Rudolph,la renna di Babbo Natale,e appena vedo qualche decorazione a forma di renna impazzisco!!!




Per quanto riguarda gli addobbi nella mia città, devo dire che a Roma non sembra quasi mai Natale. Non ci sono addobbi particolari,se non degli enormi  Alberoni sospesi per le vie del centro ( molto sobri eh!!!) e qualche luce  messa dai negozianti. 

In ogni caso per me il Natale di Roma  è legato principalmente a due ricordi di infanzia: il tradizionale mercato dei fiori a Campo de' Fiori dove andavo con mia nonna a comprare tutti i fiori tipici del periodo,e le bancarelle di Piazza Navona,dove andavo a comprare le statuine per il presepe e immancabilmente mangiavo lo zucchero filato! Sono tappe fisse tutti gli anni. Sono passata da quelle parti proprio un paio di giorni fa per comprare i miei amati tulipani,però quando sono arrivata a Piazza Navona ancora non avevano allestito le tipiche bancarelle Natalizie. La Piazza mantiene comunque la sua magia anche senza quelle bancarelle,con i suoi artisti di strada e lo storico Carosello.




Un vicoletto che è stato davvero una piacevole sorpresa....


L'albero di Natale da Babington, la mia sala da Thè preferita.....




L'immancabile Carosello a Piazza Navona.....



L'onnipresente venditore di caldarroste....






Gli artisti che non mancano mai....



Il povero Cavallo sfruttato per portare a spasso i turisti....



Mercatini vari....



Lo storico mercato dei fiori a Campo de' Fiori....




E voi come vivete questo Mood Natalizio? Che decorazioni vi piacciono? Che aria si respira nella vostra città? Un abbraccio e al prossimo appuntamento con la Challenge ^_^

28 commenti:

  1. guardare le tue foto è stata una immersione nel pieno mood Natalizio:) Comunque quegli alberi di Natale sospesi sono belli ma mi fanno impressione, sembra che debbano staccarsi da un momento all'altro XD Anche noi per qualche anno abbiamo fatto l'albero vero, un po' scomodo per tutti gli aghi che cascano ma che profumo!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'albero di Natale vero in casa è tutta un'altra storia: hai proprio ragione ha un profumo buonissimo ^__^ Mi ricordo che era una tortura mettere le lucine e le palline perchè mi pungevo in continuazione e alla fine avevo le mani doloranti...però era uno spettacolo XD

      Elimina
  2. Il tuo è un modo molto sano di trascorrere il Natale, e queste foto mi hanno incantato *_*

    RispondiElimina
  3. Come al solito io mi innamoro delle tue splendide foto!! *-* Il tuo albero alternativo è STUPENDO!! Anche io avrei voluto farlo ma poi non ho avuto proprio tempo :( Io sto scrivendo questo post proprio ora! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta :) Ho letto ora il tuo post e le tue decorazioni sono incantevoli *__*

      Elimina
  4. Ok, dopo aver letto il tuo bel post, mi sento ufficialmente il Grinch!

    RispondiElimina
  5. Si le renne sono bellissime:) le renne e le decorazioni a pupazzo di neve, anche quelle mi piacciono moltissimo. Mi piace un sacco il tuo modo di trascorrere il natale,mè qualche anno che mi riprometto di fare del volontariato natalizio..però alla fine rimando sempre. Mi piacerebbe andare a servire alla mensa dei poveri la sera della vigilia.
    Sulle decorazioni di Roma..a me quegli alberi fanno un po' strano..un po' anche a me sembra stiamo per cadere, un po' è proprio il concetto di un albero per aria che è strano in sè. Mi piacerebbe vedere Roma tutta festosa un giorno..deve essere proprio bello respirarne l'atmosfera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche i pupazzi di neve sono adorabili ^__^
      Roma è molto carina a Natale,anche se rispetto a molti paesini limitrofi o a quelli del Nord rimane un pò più fredda secondo me U_U Sicuramente però nelle vie del centro si respira un'aria molto festosa :)

      Elimina
  6. Credo che quello solidaristico sia il modo più giusto ed autentico per vivere il Natale. Mi rendo conto di essere molto lontana da questo mondo fatto di brave persone come te e la tua famiglia che fanno di tutto pur di far sentire meno sole le persone poco fortunate. Vi ammiro molto, seriamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Dama :) Ma io in fondo credo che tutti nel nostro piccolo riusciamo a fare grandi cose, magari tu vivi il Natale vicina alla tua famiglia e ti concentri su di loro,e questa è già una gran cosa ^__^

      Elimina
  7. Che belle le tue foto, mi fanno venire voglia di Natale! *_*

    RispondiElimina
  8. mi piacciono moltissimo le foto .. adoro i biscotti e dalle foto traspare l'aria natalizia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che queste foto trasmettano un'idea del Natale :)

      Elimina
  9. Complimenti per le foto...e quei dolci mi fanno venir fame!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Annalisa :) E' si riguardandole mettono fame anche a me ^_^

      Elimina
  10. Sono rimasta incantata da questi scatti, bellissimi..mettono un sacco di allegria *-*

    RispondiElimina
  11. Bellissimi scatti, traspare proprio l'aria del Natale *-*
    Bellissime inoltre le tue decorazioni e quei biscotti fanno venire proprio una gran fame.
    Ti fa veramente onore aiutare le persone meno fortunate, credo sia una delle azioni più belle che si possano fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona :) E' davvero una piccolissima cosa quella che faccio io, una goccia in un oceano forse,però mi fa sentire bene regalare anche solo un sorriso a qualcuno :)

      Elimina
  12. Anzitutti complimenti davvero per le tue attività solidali, spesso il Natale lo si vive in modo molto egoistico, magari lamentandosi anche dello sbattimento dell'andare a far regali e delle cene con i parenti, dimenticando invece chi è meno fortunato. Le foto sono splendide e anche se Roma non è sicuramente decorata e illuminata come Parigi ci vuole davvero poco per emozionarsi guardandola. Io ci vado spesso per la Befana con la mia famiglia, abitando nei Castelli ci metto davvero poco ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha perfettamente ragione,ci vuole davvero poco per emozionarsi guardando Roma,anche senza addobbi particolari :) Bellissima la zona dei Castelli Romani ^__^

      Elimina
  13. Hai scattato delle foto bellissime, mi mettono allegria e mi fanno venir voglia di tornare a Roma! Belle le decorazioni, soprattutto quella a forma di renna. Anche io le adoro! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Gaia :) Non sono la sola ad adorare le renne allora ^_^

      Elimina