venerdì 31 ottobre 2014

The Ultimate Autumn Challenge - Le mie coccole autunnali




Con mio grande rammarico ecco arrivato il momento dell'ultimo post della serie #The Ultimate Autumn Challenge, ideata da Anna Gaia, del blog What's in my Bag e Rita,del blog Consigli di Make up.
La Challenge di oggi è dedicata alle coccole autunnali per la nostra pelle.
Avendo una pelle secca e sensibile,l'arrivo del primo freddo è micidiale,per cui devo subito correre ai ripari cercando di proteggerla maggiormente.
Per quanto riguarda la detersione mi affido a prodotti delicati che non ne alterano lo strato idrolipidico preservando il più possibile lo scarso livello di idratazione della mia pelle. 



Al mattino utilizzo il detergente della Ren Hot Cloth Cleanser alla Rosa Centifolia : si tratta di un detergente cremoso e soffice che va massaggiato  per circa due minuti su viso e collo e poi va rimosso con il suo apposito pannetto imbevuto di acqua calda. L'azione di questo detergente è molto simile a quella del famoso Cleanse & Polish di Liz Earle,che ho utilizzato in passato per molto tempo. Sono prodotti praticamente identici,forse l'unica differenza sta nel fatto che il detergente della Ren è privo di profumo,quindi un pò più delicato e adatto alle pelli sensibili.  Lo applico anche sugli occhi per rimuovere eventuali residui di trucco della sera precedente,ed è davvero delicatissimo!

Successivamente applico il tonico: sto usando l'Acqua di Rose di Esprit Equo, (che ho dimenticato di includere nelle foto!),estremamente delicata con  effetto addolcente e lenitivo.

Lo step successivo è quello dell'idratazione: applico  prima il siero idratante Hosanna di Antipodes,un siero molto acquoso che si assorbe all'istante ed idrata la pelle in profondità  senza ungerla; successivamente la crema idratante Rejoice light facial day cream,sempre di Antipodes:una crema leggera ma al tempo stesso nutriente che si assorbe subito ed è perfetta come base trucco. Questa crema è molto leggera,infatti senza il siero sotto sarebbe un pò troppo leggera per la mia pelle,tuttavia finchè la temperatura non diventa bassissima, in combo con il siero mantiene la pelle idratata e protetta tutto il giorno.

Infine per completare la fase dell'idratazione,dopo aver spalmato un generoso strato di  burrocacao (il Lip Butter di Korres al gelsomino),applico il Creamy Eye Treatment  all'Avocado della Kiehl's: il mio contorno occhi è molto sottile,fragile e delicato, tendenzialmente molto secco.Questa crema così ricca e corposa è davvero l'ideale per le mie esigenze perchè va a creare proprio uno strato protettivo. E' delicatissima e ipoallergenica, e per me è perfetta come base per il correttore.

Ultimissimo step prima di procedere al make up è la protezione solare: soffrendo di macchie causate dal sole non posso uscire di casa senza aver applicato il solare sul viso nemmeno in questa stagione. La Ultra Light Daily UV Defense spf 50 PA+++  della Kiehl's è davvero perfetta da usare sotto il make up perchè si assorbe in fretta e lascia la pelle opaca senza essere pesante.




La mia routine serale invece è un pò diversa: come prima cosa mi strucco con l'acqua micellare della Bioderma Sensibio H2O,mia fedele alleata da anni. In genere non mi trucco mai pesantemente,ma anche quando lo faccio quest'acqua riesce ad eliminare ogni residuo di trucco,anche waterproof. La preferisco di gran lunga agli oli struccanti,perchè non lascia patine (specialmente sugli occhi,che essendo estremamente sensibili con gli oli si irritano).

Successivamente procedo alla detersione con il Clarisonic Mia2 in combo con un  detergente in mousse, il Ren Foaming Cleanser alla Rosa Centifolia. Questo detergente è l'unico in mousse che funziona alla perfezione con il Clarisonic: in passato ho provato altre mousse ma risultavano sempre troppo secche. Invece questo crea una sofficissima schiuma che non secca la pelle e permette alle setole del Clarisonic di non fare attrito sulla pelle.

Dopo aver sciacquato bene  il viso, passo un dischetto struccante imbevuto del tonico per  lenire la pelle ed assicurarmi che non ci sia nemmeno più un piccolo residuo di trucco,e infine applico il Clearly Corrective Dark Spot Solution di Kiehl's,un siero antimacchia appositamente studiato per schiarire le macchie causate dal sole,  seguito dal mio amato Olio di Rosa Trilogy mischiato con una noce di Gel d'aloe PHB.





Questa è la mia routine giornaliera. Quando invece la sera ho un pò più di tempo per concedermi delle coccole extra  detergo il viso con l' Exfolieting Cleanser  Wild Rose della Korres (uno scrub delicato con estratti di rosa selvatica), e poi applico qualche maschera. In questo periodo sto amando la  Murad Intensive C Radiance Peel,una maschera esfoliante che rivitalizza la pelle grazie alla presenza di vitamina C e toglie il grigiore lasciando la pelle davvero luminosa. E' una maschera delicata,pizzica leggermente all'inizio,ma quando la risciacquo la pelle non è per niente arrossata o irritata.E poi ha un profumo di agrumi davvero buonissimo e rivitalizzante!

Mi stanno piacendo molto anche le maschere in tessuto di Sephora: la mia preferita è quella al Melograno ,mentre non sopporto per niente l'odore di quella al Ginseng!


Mentre le mie coccole per il corpo rimangono lo scrub e il burro della The Body Shop della linea Honeymania: hanno un buonissimo odore di miele,molto delicato e per niente stucchevole che è la fine del mondo. Quando vado di corsa e non ho molto tempo per aspettare che il burro corpo si assorba,utilizzo il Latte corpo alle Mandorle dolci di Bottega Verde,che si assorbe all'istante.
Infine grande alleata contro le mani screpolate è la crema mani alle mandorle della The Body Shop:  idrata a fondo  senza ungere,infatti la porto sempre con me,anche in borsa!




Mi dispiace molto che questo sia l'ultimo appuntamento con la Challenge,e credo che sarebbe bello replicare questa iniziativa nelle prossime stagioni ^_^.

Voi avete partecipato? Abbiamo qualche prodotto in comune? Un abbraccio e a presto !

16 commenti:

  1. Non ho partecipato a questo tag però possiedo anche io le maschere sephora ma ancora non ho avuto modo di provarla , tutti ne parlano benissimo , proverò per prima quella al melograno allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune le ho trovate ottime,altre mi sono piaciute meno...però sono comodissime e veloci da fare:) Una vera coccola !

      Elimina
  2. Quanti bei prodotti, sono in adorazione. E a quanto pare, anche tu sei un'amante dei cosmetici alla rosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un pò una mia fissazione :) Li trovo davvero molto delicati sulla pelle ^_^

      Elimina
  3. Ma ti coccoli davvero tanto Jasmin :3
    Io sono troppo pigra, lo ammetto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Foffy lo ammetto :) Però diciamo che è una necessità,visto che la mia pelle è ultra arida e capricciosa :(

      Elimina
  4. Alcuni di questi prodotti fanno parte anche della mia routine, per esempio la crema kiehl's all'avocado - mi piace l'effetto che ha sulla pelle ma non amo molto la sua consistenza che si trasforma in acqua mentre la stendi - e l'spf50 sempre di Kiehl's. Di REN utilizzo invece il range per pelli sensibili Evercalm, più che altro perchè non sono una grande fan del profumo di rosa. Poi l'anno scorso ho amato tantissimo la Rejoice di Antipodes; quest'anno vorrei provare qualcosa di nuovo ma so che su quella crema posso sempre contare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della linea Evercalm di Ren ancora non ho provato nulla,ma mi ispirano molti prodotti :) la Rejoice è una crema fantastica,ma adesso non appena la finisco vorrei provare qualcosa di più nutriente ^_^
      Un bacio :)

      Elimina
  5. Quanti bei prodottini, non li ho mai provati, ma ho sentito parlare tantissimo (e benissimo) dell'acqua micellare della Bioderma, prima o poi devo provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molo valida,anche se ultimamente devo dire che ho trovato una degna sostituta: l'acqua micellare di L'oreal :)

      Elimina
  6. Ho preso appunti, avendo anche io la pelle secca sono sempre in cerca di nuovi prodotti! Interessante la Hosanna di Antipodes, ma anche le maschere in tessuto di Sephora. Non pensavo fossero buone! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le maschere in tessuto di Sephora sono un ottimo compromesso per le persone pigre come me: le scarti, le indossi e poi una volta tolte non devi sciacquare il viso,ma solo aspettare che il prodotto residuo si assorba :) Non tutte quelle che ho provato mi hanno impressionata,però ce ne sono due tre davvero ottime (quella al melograno è la mia preferita fino ad ora,ma aspetto di provarne altre ^_^) :D

      Elimina
  7. Ho appena scoperto il tuo blog *_* e mi sono iscritta!
    Bellissimo questo post ricco di spunti interessanti, spero ne scriverai anche altri sul genere, mi è molto utile leggere pareri su questi prodotti (bellissima scelta dei marchi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ambra,sei gentilissima :)
      Passo subito a trovarti ^_^

      Elimina
    2. Grazie! Ti ho inserita tra la mia lista dei blog preferiti ^_^, davvero bei post! :)

      Elimina