giovedì 2 ottobre 2014

Santorini in pillole: i ricordi più belli della mia vacanza estiva



L'estate è ormai un lontano ricordo,e nonostante io ami molto l'autunno quando capita una piovosa giornata grigia come quella di oggi un pò di nostalgia per le vacanze passate è inevitabile.

Oggi voglio condividere il ricordo delle mie vacanze sull'isola di Santorini, l'isola più romantica e carismatica delle isole greche.Le cose che colpiscono di Santorni sono tante:le casette bianche con porte e cupole blu, i suoi tramonti mozzafiato,le scogliere a picco sul mare, le sue splendide  spiagge di sabbia nera... potrei continuare all'infinito.




Santorini custodisce la caldera sottomarina più grande del mondo (ben 83 Km). Il suo fascino è accresciuto dall'eco del mito di Atlantide,la leggendaria isola narrata per la prima volta da Platone,sprofondata da uno tzunami più di 3500 anni fa.

Che Santorini sia un'isola vulcanica lo si intuisce subito guardando il suo aspro paesaggio:l'isola è caratterizzata da un colore rosso-nero. Le spiagge più famose che si trovano sulla costa sud-orientale  sono quelle di Perissa e Kamari. La prima è una lunga spiaggia di sabbia nera vulcanica che si estende per 8 Km, abbastanza ventosa,più selvaggia e amatissima da chi pratica sport acquatici; nella seconda invece è possibile trovare lettini ed ombrelloni.


Particolarissima è invece la Red Beach: si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, è una piccola baia di sabbia vulcanica circondata da pareti rocciose rossastre,e per raggiungerla bisogna affrontare un sentiero abbastanza impervio.






Thira è la principale città dell'isola e racchiude in sé tutto quello che ci si aspetta da una cittadina greca: nei suoi vicoletti possiamo trovare boutique e piccoli negozi di artigianato locale,negozi di souvenir,bar,ristoranti e locali notturni. Nonostante le sue stradine pullulano di turisti a tutte le ore del giorno e della notte,la disponibilità della gente del posto, le tradizioni  e la semplicità della vita di tutti i giorni rendono Thira davvero unica.




Per ammirare gli splendidi tramonti che l'isola offre ogni giorno sicuramente il punto migliore è Oia,sulla punta settentrionale dell'isola.Si tratta di un piccolo villaggio che è sicuramente il più pittoresco dell'isola ( e di tutte le Cicladi),poichè preserva ancora un fascino antico. 

Imperdibili sono anche i villaggi Pyrgos,il punto più alto dell'isola dove si trova il monastero del Profeta Elia,e da cui si può ammirare il Mar Egeo a 360 gradi;Firostefani e Imerovigli,più tranquille e meno affollate di Thira;Akrotiri se siete appassionati di scavi archeologici.



Ho trascorso una settimana a Santorini,ed è stata una vacanza all'insegna del relax,della buona cucina e del romanticismo . L'isola davvero perfetta per una vacanza di coppia. Sarò banale ma  ciò di cui mi è rimasta più nostalgia sono i suoi meravigliosi tramonti. Spero che attraverso questi scatti ( non sono certo una fotografa!)vi sia arrivata un pò la bellezza e la magia di questi luoghi.



Nessun commento:

Posta un commento