martedì 30 settembre 2014

Trilogy Rosehip Oil :il mio rimedio per la pelle stressata

Trilogy Rosehip Oil

Sono una grande appassionata di montagna e la domenica sono solita fare delle escursioni in alta quota. In questo periodo si può cominciare ad ammirare il foliage, ed è uno degli spettacoli più belli durante tutto  l'arco dell'anno .  

Le condizioni meteo in alta montagna sono sempre variabili e abbastanza estreme: si parte la mattina presto attraversando faggete e boschi in cui anche in estate la temperatura più alta è intorno ai 5°,per poi camminare ore sotto il sole...e poi di nuovo quando si arriva in vetta si incontra il vento gelido. Tutto questo per dire che durante le mie giornate di trekking la mia pelle è esposta a condizioni climatiche molto avverse e viene stressata parecchio. Mi spalmo quintali di crema solare per non scottarmi ma alla sera la pelle è sempre un pò risentita da tutti gli sbalzi termici. 


Per fortuna ho trovato la panacea di tutti i mali in un prodotto semplice ma estremamente efficace: l'olio di rosa.  Utilizzo quest'olio tutto l'anno, ma quando la mia pelle è particolarmente stressata è una vera salvezza !



Qualche breve cenno su questo elisir di lunga vita:
Verso l'inizio della primavera vengono raccolti i frutti della rosa,le drupe ( quelle simpatiche bacche rosse che si trovano spesso nei sentieri di montagna, non so se avete presente). Questi frutti vengono fatti essiccare;successivamente se ne estraggono i semi. Da questi semi,tramite un processo di estrazione a freddo,viene ricavato l'olio. 
Quest'olio ha molteplici proprietà,poichè è ricchissimo di  Vitamina A ,  di Acido Linoleico,un acido grasso omega6 e di Acido Oleico omega9  per l'idratazione della pelle; di Licopene,antiossidante fondamentale per combattere l'invecchiamento precoce e di Betacarotene (fondamentale per l'esposizione al sole e per trattare i danni da esso causati). 
Quest'olio è anche adatto alle pelli grasse in quanto ha delle proprietà seboregolarizzanti. 
Essendo elasticizzante  e cicatrizzante è perfetto per combattere le smagliature e piccole cicatrici.
Grazie al suo potere schiarente è indicato anche per il trattamento delle macchie scure causate dal sole.
E' inoltre un eccellente anti-rughe (si può usare puro o può esserne aggiunta qualche goccia nella propria crema).

Uso l'olio di rosa da diversi anni e ne ho provati diversi di molteplici marche. Quello che reputo il migliore è senza dubbio l'olio di rosa della Trilogy: il Rosehip Oil. La Trilogy è un'azienda australiana che è molto conosciuta nel Regno Unito (i trattamenti di questo brand sono i preferiti della Duchessa di Cambridge a quanto pare).


Quest'olio ha una marcia in più rispetto agli altri perchè contiene Rosapene,un olio di bacche rosse arricchito dal super-antiossidante  Lycopene,estratto dai semi di pomodoro e Fitosterolo,estratto dalle bacche di Acai,che aiuta a combattere i radicali liberi. 

L'olio di rosa Trilogy è un olio molto leggero e di facile assorbimento, che non ha l'odore terribile di tanti altri oli che ho provato. 

E' 100% BIO ,è certificato,si assorbe in fretta senza lasciare la pelle unta e non puzza.  E' fornito di un comodo contagocce e ne basta pochissimo.

Non ho mai sopportato gli oli sul viso,nemmeno per struccarmi figuriamoci se  usati come idratante! Ma quest'olio è davvero diverso e non è pesante né fastidioso.

Io amo usarlo la sera dopo la detersione: mischio una goccina di quest'olio con il mio amato gel d'Aloe e Rosa della PHB, lo massaggio un minuto su viso e collo e si assorbe immediatamente. La pelle è subito morbidissima e nutrita,e al mattino mi sveglio con la pelle liscissima e luminosa come quella di un bambino.

Quando torno da una giornata in montagna la pelle solitamente mi tira a causa del vento e del sole: faccio una sorta di impacco abbondando con qualche goccia in più di quest'olio e subito avverto un sollievo immediato. Il giorno dopo la mia pelle è letteralmente rinata!

Purtroppo la linea Trilogy non viene venduta in Italia,per questo io la acquisto online (in genere sul sito HQhair). Il prezzo varia a seconda dei formati,e parte da circa 16€ per quello da 20 ml per arrivare a 36€ per il formato da 45 ml (lo trovo anche un ottimo prezzo per un olio di rosa Biologico!).






Altro prodotto portentoso che ho scoperto di recente è il Lip Butter della Korres. Si tratta di un burro labbra a base di burro di karitè disponibile in diversi colori e gusti. Io ho preso quello a gelsomino e sta diventando uno dei miei burri labbra preferiti. E' davvero molto idratante e mi aiuta molto quando ho le labbra disastrate. In più ha una profumazione paradisiaca (al gelsomino appunto!) che ogni volta che lo metto  mi manda in estasi! Ormai ne sono dipendente. Inoltre è molto lucido tanto che appena applicato sembra un lucidalabbra. L'unica pecca del prodotto è  data dal fatto che essendo in barattolino va applicato con le dita (non è il massimo dell'igiene!). In ogni caso io lo uso solo quando sono  in casa...e poi ho la mia tecnica : invece di pucciarci il dito lo applico direttamente sulle labbra facendolo ruotare .


 Questi prodotti con l'arrivo del freddo si riveleranno utilissimi nei prossimi mesi. E voi avete qualche prodotto jolly che vi aiuta nelle situazioni critiche? Un abbraccio e a presto ^_^.






Nessun commento:

Posta un commento