venerdì 4 aprile 2014

Siero Iklen: come sto sconfiggendo il melasma e le macchie sul viso


Su di loro sono adorabili(forse sono di parte visto che il mio cane è un dalmata ^_^) ,ma quando le vediamo sul nostro viso  proprio non le sopportiamo.Sto parlando delle odiose macchie della pelle che affliggono molte donne,me compresa.
Le macchie cutanee sono di vario genere e natura,e quelle di cui vi parlo in questo post sono le macchie scure causate da accumuli di melanina,quindi non hanno nulla a che vedere con l'acne. Ovviamente io vi parlo della mia personale esperienza,ma se soffrite di questo problema dovete assolutamente consultare un dermatologo prima di poter usare qualsiasi prodotto.
Innanzitutto partiamo dal principio: che cos'è il Melasma?


Il Melasma, anche detto Cloasma (e nelle donne in gravidanza Maschera gravidica) è un accumulo di melanina ( il pigmento che causa l'abbronzatura) in determinate aree circoscritte della pelle.I melanociti,le cellule situate nella parte inferiore dell'epidermide,appena sopra il derma e che producono la melanina,in seguito ad un'alterazione dei meccanismi di sintesi,producono una quantità sovrabbondante di pigmento melanico. La zona in cui si forma più spesso questo inestetismo è il viso:in particolare sul labbro superiore,sulla fronte,sul mento e sulle guance.
Queste macchie subiscono dei cambiamenti nel corso dell'anno: in inverno tendono ad attenuarsi,mentre già in primavera si accentuano e in estate raggiungono il massimo della pigmentazione a causa dell'esposizione solare. Ancora non è certa al 100% la causa scatenante. Sicuramente l'alterazione ormonale  incide molto su questo problema: prova ne è il fatto che  le donne in gravidanza sono soggette all'insorgere di queste macchie,che però scompaiono dopo il parto. E ne soffrono anche molte donne che assumono anticoncezionali ormonali come la pillola. Ma sicuramente ciò che incide maggiormente è la predisposizione genetica: recenti studi hanno dimostrato come i soggetti affetti da disturbi della tiroide tendano a soffrire di Melasma. Infine gli studiosi non escludono lo stress come causa scatenante:le endorfine e le encefaline liberate dal cervello in  fase di stress potrebbero favorire l'iper-produzione di melanina. 
Per farla breve si tratta purtroppo di una condizione cronica,infatti tutte le persone che ne soffrono e con cui mi sono confrontata dopo anni e anni ancora non riescono a debellare del tutto questo problema.
Di rimedi ne vengono proposti tanti:crema,laser,trattamenti a base di acidi ecc. Ma la maggior parte di queste soluzioni purtroppo non risolvono completamente il problema.
Io ho iniziato a soffrire di Melasma due anni fa quando ero al mare. Nel mio caso la causa scatenante è stata molto probabilmente la pillola. Mi sono spuntate due orrende macchie,una al centro della fronte proprio in mezzo alle sopracciglia,l'altra sul labbro superiore a mò di baffo!
All'inizio ho consultato vari dermatologi che mi hanno prescritto costose creme che non hanno fatto assolutamente nulla. Poi ho fatto un di testa mia,facendo ricerche su internet e consultandomi con persone disperate come me che non sapevano più cosa fare.Ho provato di tutto: dalle creme di farmacia,alle linee di profumeria studiate apposta per le macchie,come Clinique Even Better, o Skinceuticals. Vi giuro che di soldi ne ho buttati davvero tanti e non ho mai trovato in questi prodotti nemmeno un leggerissimo miglioramento.L'unico prodotto che effettivamente usato con costanza mi attenua moltissimo le macchie fino quasi a farle scomparire è il Siero Iklen Rucinol  della Noreva Laboratories. Questo siero si compra in farmacia , contiene 30 ml di prodotto e costa 52 €.


La sua consistenza è molto acquosa (sembra effettivamente acqua),è inodore e incolore. Ne basta pochissimo per tutto il viso (mezza erogazione è più che sufficiente).
Si applica 2 volte al giorno dopo la detersione e prima della crema idratante.Si assorbe subito ed è delicato: non pizzica e non irrita assolutamente.Io lo uso per tutta la primavera e l'estate e non mi sensibilizza assolutamente la pelle. Non è economico però il flacone da 30 ml dura tranquillamente più di tre mesi usato tutti i giorni mattina e sera. Non essendo a base di acidi  non è aggressivo ed è perfetto da usare  in estate perchè non rende la pelle fotosensibile. 
Il principio attivo su cui si basa la tecnologia di questo siero è il Rucinol:tale principio ha una funzione depigmentante che agisce simultaneamente su due tappe fondamentali della melanogenesi. Altro principio contenuto nel siero è l'estratto concentrato di Sophora alpha,in grado di agire all'esterno della cellula,mettendo a riposo il melanocita.

Eccovi l' INCI:

Inci:Aqua, Alcohol, Butylene Glicol, Glycerin, 4-Butylresorcinol, Sucrose Cocoate, Dipotassium Glycyrrhizate, Peg-32, Peg-6, Sodium Lauroyl Hydrolyzed Silk, Xanthan Gum, Disodum Edta, Sophora Angustifolia Root Extract, Phenoxyethanol, Lecithin.


Questo è il secondo anno che uso questo siero,e devo dire che finora è l'unica cosa che sulle mie macchie abbia funzionato. Ovviamente bisogna essere molto costanti e usarlo davvero tutti i giorni due volte al giorno per almeno 2-3 mesi. I primi risultati in termini di schiarimento su di me iniziano a vedersi dopo circa 2 settimane di utilizzo.Però non mi limito solo al siero: dopo la crema idratante al mattino applico la protezione solare. Durante tutto l'anno applico solo sulle macchie lo stick spf 50 (sto usando questo della Vichy,ma va bene di qualsiasi marca purchè si stenda un abbondante strato sulla macchia). Nei primi giorni di primavera invece comincio a mettere la crema solare su tutto il viso se devo uscire di casa.Adesso sto usando la Soleil Divin di Caudalie,ma sinceramente non mi fa impazzire,è piuttosto unticcia e questa è una cosa che detesto nelle creme solari! Con il caldo cerco di abbandonare il fondotinta ed usare creme colorate con spf alto,come la bb cream di missha che ha spf 40 ad esempio, o la bb cream di Guerlain che ha un spf 30. Altrimenti,se voglio mettere il fondotinta,visto che le creme sono comunque tutte abbastanza pesanti, stendo come base la Mac Prep+Prime Face Protect  SPF 50.


Un trattamento che vorrei fare è il peeling all'acido cogico da dermatologo,perchè due mie  amiche l'hanno fatto e in termini di macchie hanno ottenuto degli ottimi risultati. Tuttavia sono restia a farlo perchè è un trattamento molto aggressivo: mi hanno raccontato che la pelle dopo il trattamento tira e fa male da morire,rimane arrossata per circa 10 giorni e si spella tantissimo.Quindi non oso immaginare cosa possa succedere alla mia pelle ultrasensible! Per ora mi sto trovando bene con questo siero e se continuerà a funzionare spero di non dover ricorrere a questi trattamenti così aggressivi.

Questi sono tutti i prodotti e le accortezze che uso per tenere a bada le macchie. Se anche voi soffrite di questo problema e mi volete raccontare la vostra esperienza  ne sarei felicissima :)


30 commenti:

  1. ciao, anche io ho il tuo stesso problema, anche io ho buttato via un sacco di soldi ma le macchie sono dov' erano, come da te: al centro della fronte, sopra il labro e una sulla guancia, ho impressione che su di me non funziona nessuna delle sostanze schiarenti: ne la vit C, ne l' arbutina, ne l' acido glicolico, io non so più che pesci prendere, parli di questo siero, ma non riesco a capire quale sarebbe la sostanza schiarente, sul rucinol non trovo nessuna informazione a parte i riferimenti proprio a questo prodotto...
    quanto tempo ti ci è voluto per vedere un risultato?

    RispondiElimina
  2. ciao:-) da quello che ho capito dovrebbe essere un brevetto proprio di questo prodotto. In ogni caso ti posso solo riportare la mia esperienza: bisogna essere molto costanti,io lo uso mattina e sera e i primi risultati in termini di schiarimento si vedono dopo una ventina di giorni. Non è che all'improvviso le macchie spariscono,ma si attenuano progressivamente. Ad esempio a me dopo un mese di utlizzo la macchia sulla fronte è completamente sparita,mentre quelle sul labbro si sono attenuate molto e sebbene ancora un pò si vedono so sono schiarite molto. Putroppo è un trattamento che va usato per tutta l'estate,io lo uso minimo per tre mesi, sempre con la protezione solare di giorno. E ogni anno però in primavera ricompaiono e devo riniziare questo trattamento. Questo tipo di macchie sono una condanna. Se non hai la pelle particolarmente sensiblie ti consiglio di andare dal dermatologo e sottoporti a qualche seduta di acido cogico,delle mie amiche l'hanno fatto e le macchie si sono molto attenuate,ma anche in quel caso ritornano ogni primavera. Io non posso fare questi trattamenti perchè avendo la pelle sensibile il dermatologo me li ha sconsigliati.

    RispondiElimina
  3. ciao, ti ringrazio della risposta, io ho la capacità di essere costante, ma nemmeno voglio perdere tempo per usare un prodotto che costa (perché tutti i prodotti depigmentanti sono piuttosto cari) e non porta a nessun risultato.
    ora come ora ho perso solo del tempo a usare i prodotti inefficaci
    evidentemente bisogna trovare il principio attivo che funzionerà nel nostro caso specifico, non so.
    hai ragione, dovrò sottopormi a qualche trattamento più invasivo, tipo gli acidi, forse è la cosa migliore
    mi tocca cercare un dermatologo
    comunque beata te che hai trovato un prodotto che ti da il risultato sperato, poi il problema si rinnova, come dici, ma almeno un rimedio ce l' hai, io nemmeno quello
    grazie ancora
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso la cosa migliore sia rivolgerti a un dermatologo...questo siero su di me ha funzionato,però visto che costa sempre 52 euro non mi sento di dirti vai sicura che funziona al 100%. E' sempre meglio consultare un esperto competente ;-)

      Elimina
    2. andrò dal dermatologo, certo
      ma mi pare che nel tuo caso il dermatologo non è stato molto utile, visto che il prodotto che alla fine ti ha aiutata l' hai trovato tu stessa
      per quello non sono convintissima, ma mi organizzerò per trovare anche un dermatologo
      a casa ho ancora l' acido cogico - provo ancora quello
      per adesso sto finendo un prodotto di SESDERMA al retinolo (soldi buttati via, purtroppo)
      ti dirò che un po' mi sono abituata a quelle macchie e cerco di non farne un dramma, ci sono cose ben peggiori,
      è ovvio, fanno apparire il viso più vecchio e non donano, la cosa che mi stupisce è che non sono riuscita a schiarirle nemmeno un po', che croce

      Elimina
    3. si indubbiamente non ne possiamo fare un dramma e ci sono problemi ben più peggiori,però a me quelle sul labbro danno un enorme fastidio perchè quando sono molte scure sembrano baffi! Visto che ho trovato un prodotto che su di me dà buoni risultati ho voluto condividere questa mia "scoperta",perchè leggo su tanti forum donne che soffrono di questo problema ed hanno provato di tutto. Proprio perchè i prodotti per le macchio costano anche parecchio mi sentivo di postare sul mio blog questo argomento,magari può sempre essere di aiuto a qualcuno:-) Spero che riuscirai a trovare una valida soluzione al tuo problema,e anzi se trovi qualche altro valido prodotto mi farebbe un immenso piacere se me lo segnalassi :-)

      Elimina
  4. Ciao Jasmin, hai fatto benissimo a scrivere di questo prodotto. ne ho letto qualcosa già un bel po' di tempo fa ma non ho mai trovato nessuna testimonianza sull' efficacia, in giro per internet in generale, ho trovato poco sul problema delle macchie, sotto forma di blog intendo. Non so, sembra quasi che siamo in poche ad avere questo problema, ma non credo proprio che sia così.
    Hai proprio ragione che i prodotti depigmentanti costano una fortuna, ma questa e un po' una speculazione sulla disperazione delle donne che hanno un problema estetico (io la vedo così), tanti non valgono veramente i soldi che costano, ma ne saprai qualcosa anche tu.
    Anche a me è venuta quella macchia sotto il naso (insieme a tutte le altre) fortunatamente, quella si è riassorbita da sola, invece quelle che mi sono rimaste resistono a qualsiasi trattamento (ormai mi rimane solo il laser) e quindi come ti ho detto, faccio finta di non vederle, mi trucco normalmente senza esagerare, solo su quella sulla fronte aggiungo uno strato di correttore (e la si vede lo stesso!).
    E sarà dura che io possa consigliarti qualcosa visto che finora non ho trovato nessun prodotto veramente schiarente, e la fregatura sta nel fatto che per giudicare un prodotto lo devi usare per mesi, così perdi pure tempo
    ecco, mi sono sfogata un po'
    grazie ancora per il tuo post.
    Marta

    RispondiElimina
  5. Salve. Sapet3 dirmi se si può usare in gravidanza? Non trovo le controindicazioni. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-) ti conviene chiedere al tuo medico,gli fai vedere i principi attivi e sicuramente lui ti saperà dire se lo puoi usare ;-)

      Elimina
  6. Ciao, ho anch'io quella macchia orribile sul labbro superiore e per ora non ho trovato niente di efficace. Che tu sappia questo siero si può utilizzare anche durante l'esposizione solare? Magari prima della protezione totale? Io vivo al mare e quindi ci vado tutti i giorni e la situazione macchie è tragica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio dermatologo mi ha dato l'ok per usarlo anche d'estate,perchè non contiene agenti che possono causare reazioni con il sole,però utilizza sempre una protezione solare alta mi raccomando ^__^

      Elimina
  7. Utilissimo il tuo consiglio...grazie per l'esperienza condivisa! Anche io gli stessi problemi. ..soffro di endometriosi e ipotiroidismo. Prendo la pillola da tanti anni e nessuno aveva precisato qsto poccolo inconveniente.la macchia sul labbro è la più difficile da coprire.mi sn informata cn un chirurgo estetico e dovrei tornarci a sett ma, quasi quasi, prima provo qsto siero!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, siamo in tante ad avere questo problema e il bello è che nemmeno i medici sanno dire con esattezza da cosa sia causato. Facendo ulteriori ricerche ho letto che è meglio applicare solari con filtri fisici anzichè chimici,e adesso ne sto sperimentando alcuni per vedere se siano più efficaci. Un bacio ^__^

      Elimina
    2. Ragazze pensateci bene prima di spendere questi soldi!!Vi riporto la mia esperienza con questo siero, che é pessima!!Premetto che il mio melasma interessa in forma lievissima la fronte (un leggero alone che si nota solo quando esagero col sole, e solo in determinate condizioni di luce, e scompare "da solo" appena smetto di prendere sole),tanto che nessuno si é mai accorto della sua esistenza, e ne ho un altro d'intensità media sulla zona baffetto, e quello dopo l' estate mi resta bello evidente anche per due mesi. Ho comprato questo siero perché, leggendo alcune opinioni di ragazze che avendo tale problema in forma più grave, hanno risolto abbastanza, io credevo di risolvere quasi completamente...invece ho fatto peggio!!Nonostante qst estate abbia fatto 5 giorni di mare sporadici, e sempre rigorosamente con crema spf50+, mi ritrovo dopo l'utilizzo di questo siero, con un inestetismo molto più evidente dell'anno scorso che ho preso sole per almeno una 20ina di giorni, e con fattore di protezione più basso. Così quest'anno, proprio perché, essendo stata attenta col sole, e il problema era più lieve, ero molto speranzosa nel debellarlo definitivamente con questo siero, e a inizio asosto ho iniziato la sua applicazione; per i primi 2 mesi l'ho applicato due volte al giorno, e non ho notato nessunissimo miglioramento, anzi un lieve peggioramento, ho continuato con una sola applicazione al giorno per altri 15 giorni ed ancora nulla.Il risultato é che mi si é scurita sia la macchia sula fronte, che quella in zona baffo, e mi ritrovo così a novembre con queste due macchie ancora persistenti, mentre gli altri anni senza applicare nulla erano già sparite da sole.. é vero che sarebbero poi ricomparse in primavera, ma d'inverno almeno non mi ritrovavo con queste macchie orrende ancora visibili e da coprire col correttore.Davvero evitate di spendere soldi per questo prodotto, credo davvero ci sia della semplice acqua all'interno..e se agisce fa solo peggio!!

      Elimina
  8. ciao ! mi caso mi sono ritrovata a leggere questo post alquanto interessante! soffro di cloasma da diversi anni ,mi sono sottoposta a varie sedute di radio frequenza con scarsi risultati...mi chiedevo a distanza di un anno le cose a te sono migliorate? iklen ha dato i suoi frutti? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,benvenuta! Ho in programma di scrivere un aggiornamento sulla mia situazione. Sto testando altri prodotti,sieri alla Vitamina C ecc,ma devo dire che per quanto riguarda lo schiarimento delle macchie Iklen è ancora l'unica cosa che funziona su di me. Adesso sto lavorando sulla prevenzione,quindi assumo degli integratori per proteggere la pelle e ho adottato una skincare routine a base di prodotti antiossidanti. Ma Iken è sempre una costante! In bocca al lupo!

      Elimina
  9. ciao, anche io ho provato molte creme/ siero. ho la pelle delicata quindi laser e peeling profondi rischio di fare peggio.volevo chiedere a jasminora se la tue macchie erano a livello derma ? grazie infinite . gli unici 2 profdotti che miancano sono proprio l iklen e vinoperfect caudalie che ho appena iniziato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, si le mie macchie erano abbastanza giovani quando ho iniziato i trattamenti,ho cercato di intervenire da subito. Vinoperfect di Caudalie è un siero molto buono,però da usare per lo più come prevenzione,pocihè sulle macchie già formate fa ben poco. Almeno questa è stata la mia esperienza.

      Elimina
  10. ciao, anche io ho provato molte creme/ siero. ho la pelle delicata quindi laser e peeling profondi rischio di fare peggio.volevo chiedere a jasminora se la tue macchie erano a livello derma ? grazie infinite . gli unici 2 profdotti che miancano sono proprio l iklen e vinoperfect caudalie che ho appena iniziato.

    RispondiElimina
  11. ciao, anche io ho provato molte creme/ siero. ho la pelle delicata quindi laser e peeling profondi rischio di fare peggio.volevo chiedere a jasminora se la tue macchie erano a livello derma ? grazie infinite . gli unici 2 profdotti che miancano sono proprio l iklen e vinoperfect caudalie che ho appena iniziato.

    RispondiElimina
  12. Anch'io mi sono accorta da un pochino di tempo di avere un enorme macchia scura sulla fronte e macchioline sparse vicino gli occhi se le vogliamo chiamare lentiggini quali sembrano vorrei provare questo prodotto visto che questa macchia e comparsa da qualche mese ho attenuato le rughe ma è uscita una macchia prima di ricorrere a qualche laser invasivo forse una crema curativa sarebbe meglio voi che dite ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale80, IL CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARTI è QUELLO DI RIVOLGERTI PER PRIMA COSA AD UNO SPECIALISTA,IN MODO TALE CHE POSSA AIUTARTI A DEFINIRE IL TUO TIPO DI PROBLEMA. e' MEGLIO NON INIZIARE AD UTILIZZARE DEI PRODOTTI PRIMA ANCORA DI SAPERE QUALE SIA IL PROBLEMA VERO. LE MACCHIE DELLA PELLE NON SONO TUTTE UGUALI E PER EVITARE DI AGGRAVARE LA SITUAZIONE è SEMPRE BENE RIVOLGERSI PER PRIMA COSA AD UN ESPERTO.

      Elimina
  13. ciao grazie pee acer scrutto questa recensione, io ero disperata poi mi hanno consigliato iklen. Lo sto usando da due settimane, speriamo bene. intanto prima di uscire metto la crema.protettiva Fp 50 e poi ho preso uno stick correttore sempre 50 Fp.

    RispondiElimina
  14. ciao grazie pee acer scrutto questa recensione, io ero disperata poi mi hanno consigliato iklen. Lo sto usando da due settimane, speriamo bene. intanto prima di uscire metto la crema.protettiva Fp 50 e poi ho preso uno stick correttore sempre 50 Fp.

    RispondiElimina
  15. A me ragazze questo siero Iklen in due settimane non ha fatto ancora assolutamente nulla di nulla.È vero che è presto, ma considerando che a me si tratta di leggeri aloni brunastri,e non di vere e proprie macchie scure definite, qualcosa me l'aspettavo già .Ovviamente in autunno le macchie si schiariscono automaticamente e chi pensa di aver ottenuto benefici per merito di questo siero durante la stagione fredda, forse è in errore, in quanto se il miglioramento vero e proprio c'è, lo si nota proprio in primavera-estate, quando le macchie sono pronte a rispuntare.Staremo a vedere, ma per me non promette bene il prodotto, dato il flop iniziale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, due settimane sono davvero poche per vedere miglioramenti. Ma sei sicura che si tratti di macchie causate dal sole? Perchè questo prodotto agisce esclusivamente su quelle, quindi se le macchie sono causate da altri fattori che non hanno nulla a che fare con la produzione di melanina chiaramente non funziona. Io ho usato questo siero per diverse estati consecutive e non solo in autunno e devo dire che pur non essendo miracoloso mi ha sempre schiarito molto le macchie. Spero che funzioni anche su di te!

      Elimina
    2. Purtroppo devo confermare che a distanza di due mesi il melasma in zona baffo si é addirittura scurito.. la mia macchia in genere tende ad attenuarsi tantissimo appena smetto col mare, quindi quest'anno avendo fatto pochissimi giorni di vacanza rispetto agli altri anni, era ancora più chiara rispetto al solito. Dopo l'applicazione rigorosa di questo siero, ora a novembre, quando in genere la macchia mi spariva già da sola, é ancora più evidente rispetto all'inizio e devo ancora coprirla col correttore..cosa mai successa.Premetto che questa macchia mi é venuta perché 3 anni fa, ho fatto alcune lampade con protezione bassa durante l'assunzione della pillola anticoncezionale. Da allora non ho mai più preso la pillola, e mai più fatto lampade, e metto sempre la protezione 50 sotto il fondotinta, quest'anno poi sono stata anche molto più attenta degli altri anni, e tale siero mi ha solo peggiorato la situazione!!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  16. A me questo siero lo ha prescritto una dermatologa per le macchie sulle mani dovute all'età,mi ha detto che è un prodotto un po' costoso ma molto valido ,comincio oggi il trattamento e speriamo bene ! Comunque ognuno è un caso a sè, e non tutto è efficace per tutti !
    Io l'ho comprato in una farmacia online a 47 €.

    RispondiElimina