martedì 25 febbraio 2014

Clarisonic Mia 2 : è davvero indispensabile?


Salve a tutti,oggi vi voglio parlare di uno strumento di pulizia della pelle ormai strafamoso:il Clarisonic. Erano anni che mi incuriosiva (curiosità certamente dettata da tutta la pubblicità che ne facevano le varie youtubers sui loro canali),ma prima che arrivasse in Italia ho sempre desistito dall'acquisto perchè non mi andava di pagare le spese di spedizione dall'america e poi soprattutto perchè avendo una pelle abbastanza sana e priva di imperfezioni non ritenevo di averne bisogno.Poi però lo scorso maggio (o giugno?) è arrivato da Sephora in Italia e non ho più potuto resistere alla curiosità,così approfittando di uno sconto del 15% mi sono decisa ad acquistarlo. Nello specifico lo uso dal mese di luglio,quindi penso di aver acquisito in tutti questi mesi le informazioni giuste per potervene parlare. Io ho acquistato la versione Mia 2 per la sola pulizia del viso (venduto appunto da Sephora al prezzo di 149 euro). Esiste anche il Clarisonic Plus per la pulizia sia del viso che del corpo,ma sinceramente io non lo trovo un prodotto molto comodo per detergere il corpo quindi mi sembrava una spesa inutile per l'uso che ne dovevo fare io. A luglio vendevano solo la versione bianca,i Clarisonic colorati sono arrivati solo dopo settembre,ma pazienza,in fondo non mi dispiace perchè bianco mi dà proprio l'idea della pulizia,e poi il colore è effettivamente la cosa più superflua.




Come dicevo io non ho particolari imperfezioni in termini di brufoli,avendo una pelle abbastanza normale a tendenza secca. L'unico mio problema è che la mia pelle è molto sensibile e reattiva,quindi devo usare necessariamente prodotti delicati che non me la irritino. Ero un pò scettica all'inizio proprio per questo fatto e mi chiedevo se usare un prodotto di pulizia profonda come il Clarisonic tutti i giorni come raccomandano loro non fosse "troppo" per la mia pelle sensibile.
Tuttavia ho voluto fare lo stesso questa prova e devo dire che mi sono trovata benissimo da subito. All'inizio usavo addirittura la testina in dotazione indicata per pelli normali e non ho mai avuto problemi di arrossamenti o sensibilità. Ovviamente il segreto è utilizzarlo in maniera delicata,senza esercitare pressione e in abbinamento a un detergente adatto al proprio tipo di pelle. Con questi semplici accorgimenti io lo utilizzo tranquillamente due volte al giorno,tutti i giorni e a volte,anche per più dei 60 secondi conteggiati automaticamente dallo strumento. Come saprete il Clarisonic Mia " è dotato di 2 velocità: i primi mesi per paura di sensibilizzare la pelle lo usavo solo alla velocità più bassa,ormai invece sono passata alla seconda  velocità e mi sono talmente abituata che la prima non la uso praticamente mai.
Quando dico che ho la pelle sensibile e reattiva non intendo dire che se uso un prodotto aggressivo mi si arrossa e basta.La mia pelle è talmente reattiva che mi viene proprio la dermatite,si desquama e devo ricorrere a cure farmacologiche per ripristinarne l'equilibrio.Faccio questa premessa proprio per farvi capire quanto questo metodo di detergenza della pelle sia delicato. Inoltre esiste l'apposita testina per pelle delicata e sensibile quindi potete andare tranquilli (vi ripeto io mi sono trovata ben anche con la testina per pelli normali). Ovviamente non si tratta di un prodotto esfoliante,quindi non sostituisce lo scrub. Però devo dire che da quando lo uso faccio la scrub al viso davvero raramente perchè ho la pelle talmente pulita e luminosa che non ne sento proprio il bisogno.
Sul sito ufficiale ne perlano così:
Clarisonic nasce a Seattle, negli Stati Uniti da un gruppo di ingegneri e imprenditori che avevano come obiettivo quello di creare un sistema semplice, efficace e delicato per liberare i pori e rendere la pelle più bella. Inizialmente sviluppato per un utilizzo professionale in cabina, Clarisonic è presto diventato la scelta Nr.1 tra le spazzole di pulizia dai dermatologi statunitensi, trasformando così le abitudini e l'industria della bellezza.Il nostro sistema di pulizia sonica, delicato e al tempo stesso potente, rimuove efficacemente le impurità per una pelle più morbida, liscia, luminosa e dall'aspetto più sano. Pulisce così a fondo da consentire un migliore assorbimento dei trattamenti applicati successivamente e riduce la presenza di pori e l'aspetto di rughe e linee sottili.A differenza delle tecnologie a rotazione, il sistema di pulizia sonica di Clarisonic con oltre 300 micro-oscillazioni al secondo, agisce in armonia con la naturale elasticità della pelle per pulire a fondo l'epidermide, con efficacia e delicatezza.Test cosmeto-clinici hanno dimostrato una pulizia 6 volte più efficace della pulizia manuale e conseguentemente un miglior assorbimento dei trattamenti applicati successivamente.
Dopo più di 7 mesi di utilizzo costante posso dirvi  che la mia pelle è sicuramente migliorata in termini di luminosità e compattezza.Io non avevo brufoli o pori dilatati quindi non vi posso dire che effetti abbia il Clarisonic su questa tipologia di problemi. Però devo dire che mentre gli inverni scorsi soffrivo terribilmente di secchezza sul viso e avevo sempre pellicine e screpolature varie nonostante usassi prodotti molto nutrienti e idratanti,questo inverno la mia pelle è stata molto meno secca e il problema delle pellicine mi è quasi del tutto sparito. Quindi io credo che questo miglioramento sia attribuibile proprio all'uso del Clarisonic,anche perchè non ho utilizzato prodotti diversi per la cura del viso rispetto agli scorsi anni.
Devo dire però che sono ancora alla ricerca del detergente perfetto da utilizzare in combo con il mio Mia 2. Il detergente specifico della linea che arriva in miniformato nella confezione non mi è piaciuto affatto:era troppo aggressivo e mi seccava la pelle. Prima di iniziare ad usare il Clarisonic detergevo regolarmente la pelle con Cleanse&Polish Hot Cloth Cleanser di Liz Earle (che rimuovevo con il suo panno in mussola)perchè lo trovato delicato,mi lasciava le pelle morbida e fresca e aveva un profumo buonissimo. Ho provato ad usarlo con il Clarisonic ma devo dire che non aveva lo stesso effetto perchè era molto cremoso come prodotto e il Clarisonic non lo rimuoveva a dovere. Infatti ho capito che i migliori detergenti da usare con il Mia 2 sono quelli in gel che creano una leggere schiuma. Tuttavia in questi mesi non ho ancora trovato un prodotto perfetto che ricomprerei. Devo dire che tra quelli fin'ora provati quello con il quale mi sono trovata meglio è stato il L'oreal Tripla attiva fresh ,un detergente in gel senza sapone che crea una schiuma molto delicata e pulisce bene la pelle non seccandola eccessivamente. Tuttavia sono ancora alla ricerca di un prodotto migliore,preferibilmente più naturale di questo della L'oreal.

Mi piace molto anche l'effetto dei detergenti in mousse: creano anch'essi quella schiumetta molto delicata che non secca troppo la pelle.La mia preferita è stata sicuramente  la Mousse Nettoyante Fleure de Vigne  di Caudalie,che però non ho riacquistato perchè volevo provare altri prodotti. Ad esempio adesso sto usando la Mousse detergente Riso Venere Bio  di Bottega Verde e devo dire che non è male (io non amo particolarmente i prodotti Bottega Verde ma questa mousse mi sta piacendo).
In ogni caso la mia ricerca del detergente perfetto da abbinare al Clarisonic continua,e se voi avete qualche prodotto da consigliarmi ne sarei felicissima^_^.
Ovviamente non uso il Clarisonic direttamente per struccarmi:prima passo la mia acqua micellare con un dischetto di cotone per rimuovere la maggior parte del trucco (oppure un olio vegetale quando faccio trucchi più intensi sugli occhi). Adoro la Bioderma H2O, che fin'ora è l'acqua micellare  che mi è piaciuta di più in assoluto (qui potete vedere il formato da viaggio da 100 ml che è comodissimo se come me siete sempre con la valigia in mano ).

Dopodichè inumidisco la testina sotto l'acqua tiepida, metto il detergente e passo il Clarisonic. La cosa sorprendente è che ogni volta che penso di essermi struccata alla perfezione con la sola acqua micellare ( o l'olio),una volta passato il Clarisonic le testine rimangono sempre impregnate di trucco.Quindi questo mi fa capire come effettivamente pulisca davvero a fondo la pelle.
Nel cofanetto ho trovato anche una custodia da viaggio per il Clarisonic,che è molto utile e igienica se lo vogliamo mettere in valigia.


Per quanto riguarda le testine, in commercio ce ne sono 4:
-Normal (per pelli normali)
-Sensitive(per tutti i tipi di pelle)
-Delicate(per pelli sensibili e secche)
-Deep pore(per pelli con pori dilatati)
Il bello della testina del Clarisonic è che può essere smontata in modo da poter utilizzare solo la parte centrale più piccola della testina per un'azione più specifica (ad esempio se vogliamo soffermarci sugli angoli del naso).

Ad ogni utilizzo ovviamente la testina va sciacquata per bene ed asciugata in modo che non ristagni l'acqua tra le setole per evitare la proliferazione di batteri. (ovviamente lo sciacquo anche prima di utilizzarlo^_^)
Il Clarisonic si ricarica con l'apposito caricabatterie a calamita. Va tenuto in carica per circa 24 h,però poi  la batteria dura per parecchi giorni (io lo carico circa una volta a settimana).




Concludendo,per rispondere alla domanda iniziale sull'indispensabilità del Clarisonic,la mia risposta non può essere che SI.Per me dopo tutti questi mesi è ormai indispensabile: se qualche volta mi capita di non usarlo ho sempre la sensazione di non avere la pelle perfettamente pulita. Certo il prezzo è alto,e poi bisogna aggiungere l'altro inconveniente costituito dal dover cambiare spesso (almeno ogni tre mesi circa) la testina che non ha un costo proprio bassissimo( viene sui 25 euro ). So che stanno uscendo sul mercato altri dispositivi simili quindi se ne usciranno altri a un costo più basso ben venga. Comunque io per una corretta pulizia del viso non posso che consigliarvelo.Alla fine si tratta di un investimento che fate sulla salute della vostra pelle (inoltre una volta comprato dovrebbe durare per parecchi anni si spera!). La mia filosofia è quella di investire in prodotti per la cura della pelle magari rinunciando ad altre cose (ad esempio preferisco spendere molto per un singolo prodotto che so essere adatto alle mie esigenze piuttosto che spendere poco per averne 100 di minore qualità.Oppure preferisco investire i miei soldi nei prodotti per la cura del viso piuttosto che per l'acquisto di 100 matite o 100 blush diversi)...ma queste sono scelte personali,era solo per spiegarvi come la penso.La pelle è l'organo più esteso che abbiamo e per me è importante prendermene cura. Perchè avere una bella pelle vuol dire essere in salute,quindi preferisco spendere tanti soldi per la detergenza e la cura della mia pelle piuttosto che dover andare poi a comprare fondotinta e altri prodotti coprenti per mascherarla perchè non è sana.
Spero che questa recensione vi sia stata d'aiuto e a presto^_^

2 commenti:

  1. Ciao cara:-) Io sono ancora indecisa se prenderlo o no,perchè ho visto che ci sono delle alternative più economiche! Pensavo fosse aggressivo,ma se dici che hai la pelle sensibile e lo usi,allora forse lo posso usare anche io!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao ^_^. Io non so come sono gli altri apperecchini perchè non li ho provati,però da quando uso il clarisonic ho la pelle anche molto più tonica perchè comunque effettua anche una sorta di massaggio...e per la pelle sensibile vai tranquilla che è delicatissimo ;-)

    RispondiElimina